Ottimizzazione mobile: Uno strumento per incrementare le prenotazioni in loco

Ottimizzazione mobile: Uno strumento per incrementare le prenotazioni in loco

Pubblicato da Johanna Messer
set 5, 2019
2 minuti di lettura

Metà dei tuoi futuri clienti è probabilmente già sul posto. Sembrano molti, non è vero?

Secondo studi recenti, il 48% delle esperienze viene prenotato in loco (Google/Greenberg, 2019).

Al momento di pubblicare il Travel Trends Report 2019, ci siamo resi conto che le prenotazioni last minute erano il primo trend di viaggio riscontrato dai tour operator a livello internazionale. In più, abbiamo riscontrato uno schema ben preciso nei nostri dati di prenotazione TrekkSoft: i tour e le attività della durata tra 1 e 3 ore vengono tendenzialmente prenotati sul posto o poco prima dell’arrivo.

Questo blog definisce l’ottimizzazione per mobile come una strategia di conversione per indirizzare le prenotazioni in loco. Per ulteriori strumenti di prenotazione puoi scaricare il nostro ebook –  Guida Facile: Aumenta le prenotazioni in loco

Scoperta

A partire da giugno 2017, l’Unione Europea ha rimosso i costi aggiuntivi sul roaming, permettendo a chi viaggia nei paesi aderenti di utilizzare i propri cellulari – servizi dati inclusi - come se fosse a casa.

Ciò significa che è più probabile che i viaggiatori rimangano connessi durante il viaggio e che utilizzino i loro cellulari per fare ricerca e scoprire di più sulla destinazione di viaggio da loro scelta, comprese le attività da svolgere.

In effetti i dispositivi mobili rappresentano lo strumento preferito per le ricerche di tour e attività, con il 54% delle ricerche pertinenti effettuate sul posto. (Google, 2019).

In base ai dati ottenuti dal nostro Report di statistiche di viaggio 2019-2020, le ricerche di viaggio tramite un dispositivo mobile contenenti le parole “stasera” e “oggi” sono aumentate del 150% in un periodo di soli due anni. Per rimanere competitivi a livello locale e visibili per i viaggiatori nelle vicinanze, è fondamentale avere un sito ottimizzato per il mobile.

Scarica checklist

Puoi aumentare le tue possibilità di ricevere traffico web ottimizzando il tuo sito in maniera adeguata. Quali parole chiave sono pertinenti alla tua attività e regione? Le tue immagini sono della dimensione giusta per essere visualizzate velocemente su un dispositivo mobile? Qualche piccola modifica può davvero fare la differenza!

Puoi scaricare qui una pratica checklist SEO.

clem-onojeghuo-150470-unsplash

Le mappe pieghevoli sono ormai un lontano ricordo: con le opzioni di ricerca, visione su strada e suggerimenti di percorso, non stupisce che il 90% dei viaggiatori abbia utilizzato delle app di navigazione sul proprio cellulare. (Skift, 2018)

Mentre Google Maps è una delle app di navigazione più usate, avere un annuncio su Google Business è un ottimo modo di comparire (letteralmente!) sul radar dei viaggiatori, insieme alle altre attività pubblicizzate sul posto.

Sfrutta al massimo il tuo annuncio inserendo una descrizione accattivante della tua attività e i link per il tuo sito web.

New call-to-action

Conversione

Secondo Google, il 48% delle esperienze viene prenotato dai viaggiatori una volta arrivati a destinazione e la maggior parte delle ricerche viene effettuata su un dispositivo mobile.

Vedila così: se il tuo sito web e il tuo processo di prenotazione non sono ottimizzati per il mobile, è possibile che tu stia perdendo almeno la metà dei tuoi potenziali clienti.

Creando un percorso di prenotazione lineare e adatto al dispositivo sul tuo sito, riuscirai con tutta probabilità a evitare questo scenario, mentre le tue iniziative di marketing otterranno un maggiore ritorno sugli investimenti. (Qual è lo scopo del generare traffico verso il tuo sito, se non la conversione in prenotazioni?)

Insieme a una descrizione accattivante del tour, un "pulsante "prenota ora" integrato sul sito rende più semplice per i visitatori controllare la disponibilità in tempo reale, prenotare un posto, aggiungere delle esigenze speciali e effettuare il check-out in pochi semplici passi.

    Vuoi conoscere più metodi per convertire le prenotazioni in loco? Scarica la nostra guida gratuita:

Ricevi la tua copia di Guida Semplice: Aumenta le prenotazioni sul posto  6 strategie collaudate per attirare i viaggiatori sul posto e concretizzare le prenotazioni last minute

Johanna Messer
Pubblicato da Johanna Messer
Johanna is part of TrekkSoft’s marketing team. Before joining our Interlaken HQ, she worked in marketing & communications for newspapers in Sweden and the UK. On weekends you will find her hiking up a mountain or planning her next adventure.
Ebook Marketing Channels

minutos de lectura